Con una commovente lettera postata sui propri social, Mattia Caldara ha annunciato il proprio ritiro dal calcio a soli 31 anni. I problemi fisici hanno così avuto la meglio sul difensore “figlio di Zingonia” che ha vestito la maglia dell’Atalanta intesa come prima squadra dal 2016 al 2018 e poi dal gennaio 2020 al giugno 2021 per un totale di 92 presenze complessive tra campionato, Coppa Italia e Coppe Europee.
Presenze impreziosite da 10 reti, delle quali 7 realizzate nella magica stagione 2016-2017 nella quale l’Atalanta di Gasperini stupì tutti e passò da squadra in lotta per salvarsi a una in grado di competere per l’Europa.
Una perla di quella stagione avvenne il 25 febbraio 2017, quando l’Atalanta espugnò l’allora “San Paolo” di Napoli per 2-0 con doppietta proprio di Mattia Caldara, nonostante una buona parte di gara giocata in 10 per l’espulsione di Kessiè.
Fu un momento magico per un calciatore che avrebbe meritato sicuramente ben altre soddisfazioni considerate le sue potenzialità. Buona vita, Mattia!
