Su Ivan Juric il pensiero degli appassionati di calcio è pressoché unanime: ex allenatore che si è bruciato con le due esperienze horror con Roma e Southampton e che, per non si sa quale motivo, è stato scelto dall‘Atalanta per il dopo Gasperini avendo l’opportunità di poter allenare persino in Champions League.
Gli unici – obtorto collo – a provare a difendere il tecnico croato sono i tifosi dell’Atalanta (almeno, la maggioranza) semplicemente perché difendere Juric significa difendere la propria squadra.
Anche perché i tifosi dell’Atalanta sanno benissimo che la responsabilità di tutto è da ascrivere a due persone: Luca Percassi e Tony D’Amico. A proposito, cari, avete poco meno di 48 ore per provare a porre rimedio a una situazione difficile portando a Bergamo un difensore e un centrocampista considerato che Ederson rischia di stare tre mesi fuori.
Però Juric non deve commettere l’errore di scavarsi la fossa da solo. Spieghiamo. Ieri a Parma si è visto un deciso passo indietro rispetto alla prestazione già certo non scintillante offerta con il Pisa.
La si poteva lo stesso vincere così come domenica scorsa la si poteva vincere? Certo. L’Atalanta è stata sciupona? Certo. Ma, a differenza della partita con i toscani, bisogna sottolineare un aspetto non da poco.
Le cinque occasioni (gol compreso) che ha avuto la Dea sono state figlie di errori clamorosi dei ducali (vedi palo di Scamacca), contropiedi non concretizzati e tasso tecnico superiore agli avversari. Ma non figlie di un gioco totalmente inesistente.
E sinceramente ci appare incomprensibile come questo Scalvini possa essere preferito a questo Kossounou, come questi Maldini e Dino Sulemana possano essere preferiti a Samardzic e come Ahanor, unico difensore mancino della rosa e sul quale sono stati investiti ben 20 milioni, non riesca a trovare spazio con Pisa e Parma.
Infine, lo ripeteremo fino alla noia: quest’Atalanta non può permettersi tre calciatori offensivi in campo perché fisicamente è troppo giù per poterseli permettere. Possibile che se ne siano resi conto tutti tranne Juric? Speriamo che queste due settimane di sosta lo facciano riflettere in tal senso.
