Monza-Atalanta 0-4, l’editoriale – Per la Champions. E per Riccardo

Le partite facili sulla carta diventano facili sul campo solo se la squadra tecnicamente più forte sia in grado di farlo. Ed è un esercizio per nulla…facile.

L’Atalanta di domenica, però, è stata una brava studentessa e ha svolto quasi alla perfezione il suo compito. Ha trovato quasi subito la rete del vantaggio con De Ketelaere, ha raddoppiato immediatamente con lo stesso ritrovato belga e ha chiuso i giochi a inizio ripresa con Lookman, arrotondando nel finale con Brescianini.

Allora perché “quasi alla perfezione”?. Perché non appena si è abbassata la soglia dell’attenzione, i brianzoli hanno comunque creato pericoli e solo un ottimo Carnesecchi ha evitato conseguenze peggiori.

Unico difetto – però non da poco, attenzione – di una partita dominata e che avvicina l’Atalanta alla Champions League. Lunedì prossimo alle 20:45 si ospiterà la Roma.

Una sfida tosta contro la squadra più in forma del campionato e resa ancora più tosta dall’emergenza difensiva con Kossounou definitivamente ai box per questa stagione e Hien squalificato.

Toccherà stringere i denti e conquistare almeno un pareggio che significherà Champions al 99%. Ma in caso di sconfitta non si facciano drammi. Genoa fuori e Parma in casa sono due occasioni decisamente alla portata per chiudere diversamente i giochi.

Perché l’Atalanta lo merita di giocarsi la quinta Champions della sua storia. E anche Riccardo, dall’alto, merita di potersela godere. Ciao Ricky!

Lascia un commento