Un ex “Red Devil” per l’Atalanta, ecco chi è John Murtough

Nel pomeriggio, a sorpresa, l’organigramma dell’Atalanta si è arricchito di una nuova unità. Il 54enne inglese John Murtough è stato nominato Director of Global Development della società nerazzurra.

Per Murtough si tratta della sua prima esperienza fuori dall’Inghilterra. In terra d’Albione vanta un’esperienza pluriennale con diversi club ma due sono stati quelli che hanno caratterizzato la sua carriera.

In primis, l’Everton. Con l’altra squadra di Liverpool, Murtough ha lavorato in due periodi differenti: dal 1997 al 2004 come collaboratore del settore giovanile e dal 2008 al 2012 con lo stesso incarico (eccezion fatta per il primo anno) per il quale è arrivato a Bergamo.

Nel 2013, Murtough passa al Manchester United dove rimane per 10 anni, diventando nel 2021 il primo Football Director – ossia direttore sportivo – dei “Red Devils” dal 2021 al 2024.

Un periodo dove non sono mancati acquisti importanti come il ritorno di Cristiano Ronaldo, Casemiro o proprio Hojlund dall’Atalanta ma dove non sono arrivati i risultati sul campo.

Ora il passaggio all’Atalanta dove Murtough come Director of Global Development prenderà il posto di Lee Congerton con il compito di guidare l’espansione internazionale del club e supportare lo scouting, sfruttando la sua esperienza in Premier League.

Lascia un commento