Fiorentina-Atalanta 1-0, l’editoriale – Il NON mercato invernale + Gasp in confusione = Champions a rischio

Si dice che il calcio non sia una scienza esatta. Ed è vero. Ma è altrettanto vero che ci sono delle eccezioni alla regola. Una di queste è Fiorentina-Atalanta 1-0 di ieri, gara decisa dal gol di Kean dopo lo svarione di Hien.

Una partita che rappresenta l’esatta somma di due fattori: il NON mercato di gennaio della società più un Gasperini che non si sta esprimendo al massimo negli ultimi tempi.

Sicuramente non si sta esprimendo al massimo dal punto di vista comunicativo, dato che la tempistica sul suo mancato rinnovo è stata deleteria e ha creato l’alibi del “liberi tutti” nella squadra con ancora la parte decisiva della stagione da giocare.

Ma anche le sue scelte tecniche stanno lasciando a desiderare. Inconcepibile ieri proporre il tridente puro con Ederson squalificato e con un Retegui a mezzo servizio.

Incredibile – nel senso che davvero non ci si poteva credere a tale decisione –  lasciare l’Atalanta priva di tutti e tre i suoi tenori per oltre mezz’ora schierando Brescianini, Samardzic e Maldini, ossia tre che ora come ora non metterebbero paura nemmeno alla difesa della U23.

E qui sta al peccato del mese di gennaio da parte della società. Le castronerie, alla lunga, presentano il conto. E l’aver indebolito la squadra nel reparto offensivo è stata una castroneria dal conto salatissimo.

Ora però l’urgenza – in vista del delicatissimo doppio turno casalingo con Lazio e Bologna – è quella di cancellare alla svelta l’aria da “liberi tutti”.

Come? Magari indicendo una conferenza stampa congiunta Gasperini-Luca Percassi nella quale o si annuncia un rinnovo che adesso come adesso avrebbe del clamoroso oppure si annuncia l’addio del tecnico a giugno ma contemporaneamente si dice ai calciatori che tale decisione non debba diventare un alibi nei loro confronti.

Una cosa da fare in fretta. Altrimenti la prossima Champions League l’Atalanta la guarderà dal divano.

Lascia un commento