Atalanta-Roma 2-1, l’editoriale – Bellezza e masochismo

Sembrano essere due parole apparentemente distanti tra di loro. Eppure, “bellezza” e “masochismo” hanno trovato un denominatore comune: l’Atalanta.

La squadra di Gasperini che ha battuto per 2-1 la Roma ieri è stata il perfetto anello di congiunzione tra questi due vocaboli.

“Bellezza” perchè la Dea, nei primi 70 minuti di gioco, è stata letteralmente stupenda. Ha annichilito la Roma, ha abbagliato gli occhi, ha suscitato grandi emozioni nei suoi tifosi e in tutti gli appassionati di calcio.“

Masochismo” però perchè la quantita industriale di occasioni da rete gettate alle ortiche ha consentito alla Roma di rimanere in partita e di tornare a galla grazie a un rigore assurdo inventato da Guida. E se non fosse stato per la parata di Carnesecchi su Pellegrini staremmo parlando d’altro.

Un campanello d’allarme quindi deve risuonare in ottica finali. Juventus e Bayer Leverkusen sono due squadre essenzialmente ciniche e non perdoneranno un’Atalanta masochista.

In ogni caso, la Dea ieri si porta a casa la qualificazione diretta in Europa League nella peggiore delle ipotesi. Ed è già un grandissimo risultato.

Alla faccia dei “bachechisti”, soprattutto di ex direttori di giornale che ora possono fare solo i comici in trasmissioni televisive di quart’ordine.

Anche se l’Atalanta non dovesse vincere un trofeo, questa stagione resterebbe spettacolare. Piaccia o non piaccia loro.

Lascia un commento