Il calcio è sicuramente lo sport più popolare al mondo e, altrettanto sicuramente, ha un solo giudice: il campo. E tutti gli atalantini avevano affidato, alla vigilia dell’oramai arcinoto “ciclo terribile” , al giudice supremo un quesito: quale sarà l’obiettivo stagionale dell’Atalanta in campionato?
Ebbene, la risposta è arrivata. I 5 punti conquistati tra Milan, Inter, Juventus e Napoli fuori e il Bologna in casa (con purtroppo l’altra gara interna con la Fiorentina non disputata a causa del malore che due giorni dopo provocava la scomparsa del dg gigliato Joe Barone) portano con loro un’unica risposta: Atalanta, in campionato l’obiettivo è il sesto posto.
Il treno Champions League sembrerebbe essere passato con la sconfitta in casa contro i felsinei (che poi stanno facendo l’abitudine a prendersi punti pesanti in pieno recupero, vedi Empoli contro la sosta) e anche perché vi è una Roma decisamente rinfrancata dalla cura De Rossi.
Ma per quanto riguarda il discorso sesto posto, l’Atalanta con la netta e perentoria vittoria in casa del Napoli per 3-0 fa a ragione la voce grossa. Un successo meritato visto le maggiori occasioni prodotte e concretizzate e una solidità difensiva (a partire da Carnesecchi) che è stata decisamente maggiore rispetto a quella dei partenopei.
Un successo che fa il paio su quello ottenuto con la Lazio e che dice come la compagine di Gasperini sia il faro dello spicchio di campionato che vede Atalanta, Lazio, Napoli, Torino, Fiorentina e Monza giocarsi i posti europei (da 1 a 3, a seconda di come andrà la Coppa Italia e il discorso quinto posto Champions League) per la prossima Europa e Conference League.
Ma attenzione: si tratta di un obiettivo “liquido” che può essere modificato in corsa. Questo perché (soprattutto Lazio e Torino) le altre compagne di viaggio del treno “sesto posto” stanno facendo quasi tutte molto bene e quindi per rimanere nella mischia anche l’Atalanta dovrà tenere schiacciato il pedale dell’acceleratore.
E accelerando accelerando chissà che non si possa approfittare di qualche frenata di troppo del treno Champions. D’altronde, la Juventus sta vivendo un periodo nerissimo e gli astri benefici in terra felsinea potrebbero pure decidere di considerare terminato il loro compito.
Come sempre, al campo l’ardua sentenza.
Immagine tratta dalla Pagina Ufficiale Facebook dell’Atalanta Bergamasca Calcio
Napoli-Atalanta 0-3, l’editoriale – Obiettivo sesto posto. Per ora
