Atalanta-Frosinone 5-0, l’editoriale – Due settimane di freno o di opportunità?

Quando una squadra domina letteralmente quella avversaria sia dal punto di vista del punteggio che da quello del gioco, scrivere molte righe di commento appare esercizio ostico in primis e quasi superfluo in secundis.

Ma ne vorremmo scrivere altri diecimila di editoriali ostici e quasi superflui se questi dovessero corrispondere ad altrettante vittorie nette e schiaccianti per l’Atalanta.

La sfida di ieri non ha avuto storia. La squadra di Gasperini (che evidentemente aspettava di vendicarsi sportivamente della sconfitta dell’andata di fine agosto) ha tramortito il Frosinone in 15 minuti, ha gestito per due terzi della gara concedendo ai ciociari anche qualche occasione non clamorose ma sulle quali Carnesecchi ha fatto buona guardia e poi nel finale ha arrotondato.

Questo il campo. Ora il pensiero va alle due settimane forzate senza Atalanta dato che l’Inter è impegnata, assieme a Napoli, Fiorentina e Lazio nella prima “Final Four” di Supercoppa Italiana in Arabia. La Dea sarà ferma ai box assieme a Torino, Bologna e Sassuolo.

E vi è una duplice lettura rispetto a questa sosta. C’è chi si rammarica per fermarsi in un periodo di forma e chi invece intravede in un’opportunità questo stop obbligato.

Questi ultimi ipotizzano che l’Atalanta possa sfruttare questo periodo per fare il richiamo di preparazione che solitamente si svolgeva nella pausa natalizia saltata quest’anno. Un richiamo che potrebbe diventare un aiuto importante nel tour de force di tardo inverno/inizio primavera. E difficilmente uno attento alla condizione atletica come Gian Piero Gasperini potrà farsi sfuggire questa possibilità.

Lascia un commento