La conferenza stampa della vigilia di Atalanta-Sporting Lisbona del tecnico della Dea Gian Piero Gasperini, tratta da sportmediaset.it
Sulla partita: “Non possiamo pensare di non giocare una partita soltanto per i due risultati su tre, dobbiamo essere bravi a interpretare la gara per quelle che sono le nostre caratteristiche. Per me rimane importante quella che sarà la prestazione, la capacità di misurarci con queste squadre. Penso che ogni partita sia diversa, andrà valutata in campo. È chiaro che abbiamo un obiettivo che possiamo raccogliere, quello di andare direttamente agli ottavi. All’inizio dei gironi lo Sporting era la squadra più accreditata, ora si parte dallo 0-0“.
Sul passaggio del girone come prima in classifica: “Per noi è importante arrivare primi nel girone perché così fino a marzo si può pensare solo al campionato. Ci darebbe due-tre mesi per avere tutti i giocatori a disposizione, mi riferisco a Scamacca, De Ketelaere, al recupero di Touré: sono giocatori su cui puntiamo molto“.
Sullo Sporting Lisbona: “Tendo a valutare le partite nella loro globalità. All’andata contro lo Sporting il risultato è stato giusto, in alcune partite abbiamo raccolto meno, ma mi preoccupo se l’Atalanta costruisce o propone meno dell’avversario. Quando fai buone prestazioni hai più possibilità di fare risultato. Mi aspetto il miglior Sporting, noi siamo già qualificati quindi nella condizione migliore per poter una buona prestazione“.
Sul momento della squadra, reduce dal ko con il Napoli: “È un momento equilibrato su tutti i livelli. È chiaro che in quel tipo di partite gli episodi diventano determinanti, noi dobbiamo portare questi episodi dalla nostra parte. Qualche volta abbiamo raccolto un po’ troppo poco rispetto alla prestazione fatta, dobbiamo essere bravi a spostare gli episodi. Devo dire che anche queste partite che abbiamo giocato con Inter e Napoli a me la squadra ha soddisfatto, la nostra è una squadra che ha dimostrato di star bene anche sotto l’aspetto mentale. Non aver vinto ti toglie un po’ di entusiasmo, ma si gioca ogni tre giorni e hai tempo per ripartire“.
Gasperini: “Non dobbiamo pensare ai due risultati su tre”
