Udinese-Atalanta 1-1, l’editoriale – Una volta ogni tanto

Sveliamo un segreto ai tanti malpancisti che stanno criticando a spron battuto da ieri: per muovere la classifica bisogna ottenere o vittorie o pareggi a prescindere dal gioco espresso per ottenere tali risultati.

Quindi, la zuccata di Ederson in pieno recupero è stata assolutamente sufficiente per replicare al gol del friulano Wallace e per portare a casa un punto che fa altrettanto assolutamente classifica.

Vero, l’Atalanta vista ieri con l’Udinese è stata una delle più brutte della stagione. Una squadra spenta, stanca, poco lucida surclassata dal punto di vista fisico e agonistico dai bianconeri friulani che invece sono sembrati essere decisamente rinvigoriti dopo il ritorno di Cioffi in panchina.

Le cause di questa mancata prestazione? Un mix di fattori. Le scorie mentali e fisiche della vittoria di giovedì contro lo Sturm Graz rappresentano senz’ombra di dubbio la prima componente.

Le assenze, soprattutto nel reparto difensivo, costituiscono la seconda. E la terza? Beh, la scelta di Gasperini di togliere De Roon dal centrocampo per schierarlo braccetto con conseguente arretramento di Koopmeiners in mediana non ha convinto affatto.

Sinceramente Gasp non è mai stato un tecnico che si è fatto problemi nel lanciare giovani. E allora, una volta ogni tanto che viene portato Bonfanti a Udine, perché non gettarlo nella mischia? O, in alternativa, perché non mettere una volta ogni tanto Hateboer braccetto – ruolo che ha già coperto in passato – considerata l’abbondanza di esterni?

La mancanza dell’olandese in mediana si è fatta sentire eccome. I centrocampisti friulani hanno avuto gioco facile nel comandare il reparto senza il nostro guerriero e il pensiero di non averlo contro il Napoli causa squalifica già da ora non ci fa dormire sonni tranquilli.

Però, una volta ogni tanto, accontentiamoci di aver preso per i capelli una partita data per persa, di aver una volta ogni tanto sfruttato l’incapacità degli avversari nel chiudere i giochi (quante volte è capitato a noi) e di aver una volta ogni tanto restituito pari pari uno sgarbo sportivo (il gol di Ederson fa il paio con la cappellata di Musso che costò l’1-1 contro l’Udinese a Bergamo lo scorso campionato).

A una condizione: che questa brutta Atalanta continuasse a far capolino…una volta ogni tanto.

Fonte immagine: sito internet Atalanta Bergamasca Calcio

Lascia un commento