Scrittura privata, cosa è? Facciamo chiarezza

Stefano Feltri, direttore de “Il Domani“, ha pubblicato sul suo profilo Twitter quella che sarebbe una scrittura privata a firma Luca Percassi datata 30 dicembre 2019 nella quale l’AD dell’Atalanta si sarebbe impegnato ad acquistare dalla Juventus un calciatore proposto dai bianconeri a una cifra di 3 milioni più IVA la successiva estate. E la mente va subito a Simone Muratore, pagato dall’Atalanta 8 milioni di euro.

Ma cos’è una “scrittura privata”? Secondo quanto riporta il portale “Laleggepertutti.it“, la scrittura privata è: “ogni atto giuridico caratterizzato dal fatto di essere scritto e firmato direttamente dai privati cittadini“. Ha valore legale? Sempre dal portale “Laleggepertutti.it“: la scrittura privata impegna colui che la firma e nessun altro. Essa ha quindi valore di legge tra le parti che sono tenute a rispettarla. E può avere data di scadenza.

Quindi, un’eventuale scrittura privata tra Percassi e Paratici, allora ds della Juventus, sarebbe di per sé legittima e legale. Diventerebbe un problema se e solo se diventasse prova di eventuale falsificazione dei bilanci per consentire l’iscrizione al campionato della Juventus e dell’Atalanta. Circostanza molto difficile da provare. Tutto il resto, sportivamente parlando, è fuffa.

Lascia un commento