Atalanta-Sassuolo 2-1, l’editoriale – Scusate l’anticipo

Scusate l’anticipo” era una trasmissione sportiva della RAI che andava in onda il sabato pomeriggio nei primi anni Novanta. Condotto dal giornalista Michele Giammarioli, il programma anticipava i temi degli eventi sportivi (campionato di calcio in primis) che sarebbero accaduti il giorno dopo. Romantico il titolo che quasi si scusava con i telespettatori di anticipare al sabato gli argomenti sportivi della domenica, altri tempi.

Un titolo che però torna di attualità perché è il più calzante nel descrivere l’attuale momento dell’Atalanta, vittoriosa ieri contro il Sassuolo per 2-1 nella partita valida per la 10/a giornata di Serie A 2022/2023 e nuovamente tornata in vetta alla classifica in attesa del Napoli, impegnato alle 18 contro il Bologna.

Di attualità perché l’Atalanta di questa stagione sta anticipando (e di gran lunga) la sua “ricostruzione”. Il nuovo atteggiamento nell’affrontare le partite da parte della formazione di Gasperini è stata una delle grandi novità in assoluto di questa stagione calcistiche. Un atteggiamento che ha portato ottimi frutti in termini di risultati. Ma osteggiato, a parole, proprio dallo stesso Vate di Grugliasco che ha più volte ribadito come il comportamento più pragmatico e meno spettacolare sia stata una sorta di medicina che la squadra ha dovuto assumere per provare a tornare a essere quella di prima.

Ebbene, sembrerebbe davvero che l’Atalanta stia marciando a tappe forzate in questa “terapia”. Proprio come l’Udinese, anche con il Sassuolo si sono visti sprazzi di vecchia Dea nel bene e nel male. Nel bene per le azioni avvolgenti in chiave offensiva che hanno coinvolto molti calciatori, vedendo la decisiva zampata degli esterni (con Soppy chiaramente sugli scudi). Nel male per qualche occasione di troppo lasciata agli avversari sebbene, checché ne dica Dionisi, il portiere più impegnato è risultato essere Consigli e non certo Sportiello.

Quindi, un’Atalanta che potrebbe presto tornare a essere definitivamente la solita Atalanta. Ma se in questo processo di metamorfosi al contrario mantenesse una sorta di duttilità che le consentirebbe di vestire l’abito adatto a ogni occasione, beh, male non sarebbe.

Lascia un commento