Atalanta-Fiorentina 1-0, l’editoriale – Il rosa ci piace più del viola

Ottava giornata di Serie A 2022/2023, Atalanta-Fiorentina 1-0 con Lookman matchwinner. La formazione di Gasperini con questo successo mantiene la vetta della classifica in coabitazione con il Napoli con 20 punti e manda i viola, diretti concorrenti per una posizione europea, a -11.

Questi i numeri. L’analisi più generale della partita ha visto una sorta di fusione tra “vecchia” e “nuova” Atalanta. Si sono visti infatti sprazzi della Dea che pressava alto su ogni pallone, che cercava molto gli esterni (vedi Soppy) e che si affidava a “tuttocampisti” (vedi Koopmeiners). Il gol-vittoria di Lookman è stato figlio di quella qualità in avanti che la “vecchia” Atalanta aveva.

Luis Muriel, finalmente, ha giocato una partita ai suoi livelli. Corsa, sacrificio e tecnica a disposizione della squadra, come ha dimostrato in occasione della rete dove si è bevuto 3 avversari prima di servire a Lookman un pallone solo da spingere in rete.

Della “vecchia” Atalanta sono però rimasti anche i difetti, come quello della mancanza di concretezza nello sfruttare le occasioni (quella sciupata da Maehle grida ancora vendetta). Difetto da correggere assolutamente in fretta.

Ma ieri si è continuata a vedere anche la “nuova” Atalanta. Quella squadra compatta, che concede poco agli avversari (miglior difesa con 3 solo reti subite e quinta “porta immacolata” stagionale), concede poco allo spettacolo (terzo successo per 1-0) e che soprattutto ancora non conosce cosa voglia dire andare in svantaggio.

Se questa fusione dovesse continuare, beh, di soddisfazioni per i tifosi atalantini ce ne saranno e ancora diverse. Frattanto ci godiamo il rosa che caratterizza la maglia del primato in classifica, in un’ideale comparazione con il Giro d’Italia. Colore che ci piace molto ma molto di più del viola.

Lascia un commento