Monza-Atalanta 0-2, l’editoriale – Lo sfizio della Maglia Rosa

Vero, la classifica che conta e conterà sarà quella che verrà stilata al termine della 38/a e ultima giornata di Serie A 2022/2023. Ma è chiaro che per tutti gli atalantini la vittoria di ieri a Monza per 2-0 ha rappresentato un altro passaggio storico.

Le reti di Hojlund e l’autogol di Marlon propiziato da Lookman portano l’Atalanta per la seconda volta della sua storia (la prima e unica finora era stata dopo la 2/a giornata del torneo 1964/1965, con la compagine allenata da Valcareggi in vetta dopo i successi su Bologna e Roma) in vetta alla classifica di Serie A. Con la prospettiva di rimanerci almeno per due turni, avendo la Cremonese da sfidare domenica alle 12:30 (partita comunque tutt’altro che scontata, anzi).

Un successo che ha seguito la stessa falsa riga di quelli che hanno preceduto il blitz in terra di Brianza. Come a Genova e a Verona, anche qui l’Atalanta ha aspettato gli avversari soffrendo il giusto (con un grande Musso che ha sventato due occasioni del Monza) per poi far sua la partita nella ripresa sfruttando l’indubbio vantaggio tecnico. Nella ripresa, propiziata anche dall’ingresso di Soppy, la manovra atalantina è stata avvolgente e il Monza, una volta passato in svantaggio grazie al primo gol atalantino del 19enne Hojlund.

Un successo che quindi è figlio del cambiamento di atteggiamento imposto da Gasperini, che ha intelligentemente capito come la sua squadra non ha più i Gomez e gli Ilicic, quindi non può giocare come se gli avesse ma deve giocare più “umile” e “provinciale”. E lo sta facendo.

Un successo che abbina lo sfizio della Maglia Rosa ma anche la concretezza di un +7 sulla Fiorentina, diretta avversaria per la corsa al realistico piazzamento che può ambire l’Atalanta che guarda all’Europa (ovverosia, il settimo). Vantaggio certo non rassicurante ma che comincia a essere interessante. Soprattutto perché ora la Viola così come tutte le altre “sorelle maggiori” iniziano il tour de force Campionato-Coppe, mentre l’Atalanta potrà giocare una volta a settimana.

Ecco, una volta a settimana. Vero, siamo in Maglia Rosa. Ma le salite sono ancora lontane…..

Lascia un commento