La conferenza stampa di Gian Piero Gasperini subito dopo Atalanta-Milan 1-1
Sulla partita: “Non rammaricato per il risultato, sono dispiaciuto perché potevamo avere più spazi se fossimo rimasti in vantaggio. E’ stata comunque una bella partita. Atteggiamento diverso? No, l’atteggiamento dipende dal tipo di partita e dall’obiettivo che vuoi porti. Il gol subito? Casualità, la palla è rimasta lì dopo esser sbattuta sulla bandierina, siamo stati distratti e non abbiamo scalato“.
Su Malinovskyi: “E’ stato in dubbio per un problema al polpaccio fino a questa mattina, meglio così che abbia giocato perché poi chissà che cosa si sarebbe detto. Ruslan ha sempre giocato, con me ha fatto tantissime partite“.
Sul bisogno di attaccanti: “L’Atalanta ha bisogno di più attaccanti, non c’è stato ricambio in questo ruolo, ci sono stati adattati. Ho bisogno di giocatori con caratteristiche più offensive per vincere determinate partite. Se questo si può fare, bene. Ogni squadra di livello ha preso attaccanti, è l’unica possibile soluzione per innalzare il tasso tecnico. Da anni bisogna combattere con la filosofia delle palle riguardanti il mercato. Io chiedo attaccanti per sostituire Gomez e Ilicic. Alcuni allenatori li chiedono e li ottengono. Io li chiedo e non li ottengo. Vuol dire che non sono credibile. Il Milan ha cambiato 4 attaccanti, possibile che noi non abbiamo mai potuto avere un qualcosa del genere. Io di attaccanti ne ho uno e mezzo. Li sostituisco? Certo, come tutte le squadre fanno durante le partite. E quindi adattati come Pasalic arrivano a giocare 37 partite“.
Sull’obiettivo: “Verrà strada facendo. Accetto i complimenti di Pioli però se ritenete l’Atalanta in lotta per lo scudetto avete qualche problema, non è mettere le mani avanti né questione di remore. Valutazione per me sbagliata, non posso chiedere ai miei giocatori scudetto o Champions, sarei un pazzo.”
Sul non aver mai vinto nulla: “Anche questa è una palla. Tre volte in Champions per me è una grande vittoria se non basta mi dispiace, se poi volete che l’Atalanta lotti per lo scudetto o sia in Champions ogni anno dovete prendere un altro allenatore“.
Su Djimsiti: “Temiamo possa esserci frattura, ha preso un calcione da Origi“.
Su Pagliuca: “Impressione ottima, garantirà il futuro dell’Atalanta assieme ai Percassi“.
Sulla preparazione: “Abbiamo lavorato bene, il gruppo solido è qui, sotto quest’aspetto siamo a posto. Ma io non mi sono lamentato neanche quando dovevamo giocare le Coppe, forse abbiamo patito leggermente solo nel caso dell’Europa League“.
Sulla stampa: “State descrivendo un’altra Atalanta. Queste continue informazioni che date non rispecchiano la realtà: allenamento con 9000 persone, ieri 2000 persone a incitare la squadra. La scorsa settimana con la Sampdoria hanno giocato Zortea, Scalvini e Okoli, ossia tre elementi del settore giovanile e non l’ha detto nessuno. Si sono tutti soffermati sull’episodio a favore. Lo scorso anno ne abbiamo avuto contro in 12 partite contro e tutti sono stati zitti premiando l’arbitro come migliore in campo. Questo ambiente aggiustatevelo voi, perché non descrivete l’Atalanta. E se dalle testate nazionali me lo aspetto, questo sta avvenendo localmente di più“.
Sul mercato: “Avevo chiesto alla società di chiuderlo prima dell’inizio del campionato. Ora in 10 giorni difficile che possa cambiare qualcosa“.
Dipende dal tipo di partita l’atteggiamento, poi in altre partite abbiamo avuto poche situazioni pericolose e finiva per scoprirti perché volevi vincere tutti i costi
