Gasperini: “Atalanta, è l’anno zero. Sulla stessa panchina da tanti anni? Sì, è un’anomalia…”

L’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini è intervenuto alla trasmissione di SkyCalciomercato l’originale“. Queste le sue dichiarazioni.

Sull’Atalanta: “L’ Atalanta ha fatto qualcosa di straordinario e che l’ha portata a livello delle grandi, difficilmente ripetibile. Questo è l’anno zero e cercheremo di rifare quanto fatto. Poi siamo orgogliosi di aver ottenuto sì i risultati ma anche e soprattutto delle modalità con la quale questi sono arrivati“.

Sul gruppo: “Gruppo affiatato, si è presentato con “garra” in più, evidentemente l’eliminazione dall’Europa ci ha dato questa voglia di rivincita. I ragazzi stanno mostrando grande disponibilità“.

Sul suo settimo anno alla guida dell’Atalanta: “Sì, sette anni sulla stessa panchina rappresentano sicuramente un’anomalia. Sono grato a società, giocatori e ambiente. Pro?La stabilità, il fatto di conoscersi bene e di avere fiducia reciproca. Contro? La difficoltà è che sette anni sono tanti, hai preso calciatori che hai conosciuto quando avevano 24-25 anni e ora sono arrivati a 31-32. Rischi che subentrino affetti particolari che non collimino sempre con l’ottenere dei risultati“.

Su come rinforzare una squadra: “Le squadre che vogliono migliorare partono dalla capacità, dalla forza e dalla qualità degli attaccanti. Sembra una banalità, ma per vincere bisogna fare gol e chi vince ha gli attaccanti forti“.

Sugli svincolati di lusso: “Questo è un anno particolare con calciatori, anche di grande valore, che sono andati in scadenza di contratto e che hanno difficoltà di collocazione. Difficoltà dovuta alle rose numerose delle squadre, altrimenti avrebbero già trovato il loro posto“.

Sulla cessione di Koulibaly: “Non è un grandissimo segnale quando calciatori del genere lasciano il campionato italiano“.

Sul futuro del calcio italiano: “I giovani ci sono, in questo momento ci manca qualche “top” e speriamo che ci sia una rinascita per l’Italia e la Serie A

Lascia un commento