Gasperini: “Bella partita, questa è l’Europa. Lipsia più cinico negli spazi”

La conferenza stampa dell’allenatore dell‘Atalanta Gian Piero Gasperini subito dopo il pareggio della sua squadra in casa del Lipsia per 1-1 nell’andata dei quarti di Europa League 2021/2022.

Sulla partita: “Si è trattata di una bellissima partita, questa è l’Europa, partite che si vedono solo in queste competizioni. Potevamo perdere ma anche vincere. Quando trovi squadre che giocano così aperte, anche le partite bloccate possono esplodere da un momento all’altro. Nel calcio conta chi riesce a essere concreto, gli episodi determinano i risultati. Ma le squadre abituate a giocare per alti livelli che in Europa non possono speculare sul pareggio. Sono contento. Loro sono pericolosi negli spazi, noi non siamo così efficaci come loro in velocità, siamo destinati a giocare nella metà campo avversaria però stiamo concretizzando meno“.

Su Freuler: “Da valutare domani. Non è una grande cosa ma pure se fosse piccola, 10 giorni salti 3 partite“.

Su Zapata
: “Zapata bene, è stato fatto un gran lavoro. Ora è solo questione di aumentare il minutaggio. Può tornarci molto utile, fa giocare bene anche gli altri, diventa più agevole pure per i compagni trovare situazioni. Ma voglio ricordare anche il gran gol di Muriel“.

Sul ritorno: “Va preparata la sfida del ritorno, se stiamo tutti lì si va ai rigori ma se poi vuoi vincere la partita…

Sulla differenza tra Bayer Leverkusen e Lipsia: “Due squadre di valore molto simile ma molto diverse nell’atteggiamento e nel modo di giocare e con entrambe le squadre l’Atalanta se l’è giocata“.

Sui 5 cambi: “Con i 5 cambi è cambiata un po’ tutto, 5 calciatori incide sulla gara soprattutto quelli offensivi che possono determinare un risultato diverso anche nell’andamento della gara“.

Lascia un commento