Le dichiarazioni di Gian Piero Gasperini subito dopo il pareggio della sua Atalanta con l’Inter per 0-0.
Sulla partita: “Si è trattata di una partita difficile per il valore dell’avversario, ma noi abbiamo fatto una gara di assoluto livello con qualche occasione in più per noi, un po’ di rammarico nel finale nonostante loro abbiano avuto l’occasione con D’Ambrosio. Sì, abbiamo fatto molto bene. Tatticamente poi, abbiamo pressato e chiuso bene gli spazi, costringendoli a giocare molto bassi. Abbiamo sofferto maggiormente solo quando hanno messo i tre cambi. Cosa mi è piaciuto di più della mia squadra? Spirito, compattezza, voglia di giocare per un risultato solo, senso di appartenenza. Certo, abbiamo sbagliato Sono orgoglioso dei miei calciatori, giocare così dà grande fiducia per il prosieguo del campionato“.
Sugli episodi: “Penso che l’occasione di Pessina sia stata la più clamorosa. E su Pasalic nel primo tempo era rigore“.
Sul discorso scudetto: “Con Inter, Milan e Napoli negli scontri diretti siamo vicini e lo dicono anche i risultati, dato che riusciamo spesso a giocare alla pari ma nell’arco di 38 partite difficilmente facciamo 10 vittorie consecutive. Quindi, abbiamo un target di punti che ci fa stare molto in alto ma non tanto in alto per competere per lo scudetto ma siamo soddisfatti così“.
Su chi recupererà per la partita con la Lazio: “Per Roma credo di recuperare Toloi e Maehle, difficilmente altri giocatori. Purtroppo noi grande emergenza con tutta la rosa a disposizione, sabato dovremo stringerci e compattarci. Se recupereremo Zapata? Nì. Spero dopo la sosta avere tutta la rosa a disposizione“.
Sullo stadio con 5000 spettatori: “Dispiace, ma queste sono le regole. Speriamo sia l’ultima volta“.
Sulla differenza tra l’Inter di Conte e quella di Inzaghi: “Conte ha riportato l’Inter con una difesa a 3, un qualcosa che a Milano non si poteva neanche pronunciare ma che ha permesso al Chelsea lo scorso anno di vincere la Champions. Inzaghi sta raccogliendo un grandissimo lavoro e sta mettendo le sue idee, con la capacità anche di interscambiare ruoli e con la prospettiva di una dimensione europea“.
Gasperini: “Fatto partita di livello assoluto. C’era rigore su Pasalic”
