La conferenza stampa dell’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini subito dopo la vittoria della sua squadra per 5-2 contro lo Spezia.
Sulla partita: “Sottolineerei la prova di tutta la squadra, ottime prestazioni non solo in attacco anche in difesa e in centrocampo. Buono il risultato dopo tanti recuperi di calciatori: Toloi, Djimsiti, Pessina, Muriel. Stiamo prendendo fiducia, mi auguro che presto anche Hateboer e Gosens facciano parte della squadra. Ed è importante perché da qui a Natale abbiamo un periodo di tante partite ravvicinate e difficili“.
Sullo Spezia: “Ammiro come gioca lo Spezia, ha delle idee, ti mette in difficoltà. Ha qualità di squadra quando attacca. In occasione del terzo gol, c’è stato un contropiede ma è il rischio che si corre quando si vuole mettere in difficoltà l’avversario. Si tratta della strada migliore per raggiungere i primi obiettivi. Il rigore ripetuto? Non so se mi sarei arrabbiato a parti invertite, anche se effettivamente si dovrebbero ribattere tanti rigori, non c’è una continuità di giudizio su questi episodi“.
Su Thiago Motta: “Thiago potrebbe giocare, ha un fisico fantastico. Mi piace per le sue idee, fin dai tempi in cui ha allenato per poco tempo il Genoa. Farà una grande carriera“.
Su Muriel: “A noi interessa quando fa bene con l’Atalanta, le critiche quando gioca in Nazionale non ci interessano. Contento per il suo gol, come per Malinovskyi. Da parecchio non riuscivamo a segnare con calciatori provenienti dalla panchina. Ed è un bel segnale, è un segnale di voler essere protagonisti“.
Su Gosens: “Gosens? No, non ci sarà né a Berna né a Torino. Sarei contento se fosse convocabile con il Venezia. Molto dipenderà dalla risonanza magnetica di giovedì mattina. Hateboer da domani inizia ad allenarsi con la squadra. Lui non ha un problema muscolare, l’importante che non senta più dolore al piede. Deve solo riadattarsi ai ritmi della squadra“.
Sui pochi gol in attacco: “Segnati pochi gol? Non sono d’accordo. Abbiam fatto 2 gol all’Inter, 2 al Manchester, 2 al Milan, 2 al Cagliari, 4 all’Empoli. Una media di 2 gol è comunque importante. Non dobbiamo perdere l’umiltà su questo. Umiltà che nei giudizi si è un po’ persa“.
Sulla partita con lo Young Boys: “Ci arriviamo con fiducia. Certo, il sintetico è un punto di domanda ma non dobbiamo crearci alibi su questo. Ce la giocheremo“.
Gasperini: “Buona prova di tutta la squadra, siamo in fiducia. Mi piacciono le idee di Thiago Motta. A Berna…”
