Nel post partita di Atalanta-Pordenone, Gian Piero Gasperini ha rilasciato le sue prime dichiarazioni relative alla stagione 2020-2021. Tutti si attendevano un tecnico non proprio contento dal mercato dell’Atalanta fino a questo momento, invece, il Vate di Grugliasco è apparso molto calmo e fiducioso. Però, proviamo a interpretare le parole di Gasperini.
Su Lovato sostituto dell’eventuale partente Romero – Il Gasp ha detto: siamo a posto così. Appare chiaro come sia una bugia detta a fin di bene e cioè per non far prendere l’Atalanta per il collo quando si dovrà cercare un sostituto. Intendiamoci, Lovato è un bellissimo colpo e sarà uno dei perni della prossima stagione, pochi dubbi al riguardo. Ma non ha ancora il carisma per essere un leader difensivo come lo è stato il Cuti. Quindi, Gasperini un sostituto di livello se lo aspetta, eccome se se lo aspetta.
Su Ilicic – Gasperini ha praticamente dato l’addio allo sloveno. Questa l’interpretazione più lampante delle sue parole. Ma siamo proprio sicuri che sia così? Le parole: “non ci sono particolari movimenti, si sta preparando bene”, fanno percepire come, sotto sotto, la “speranziella” di recuperare lo sloveno alla causa ci sia ancora.
Sui giovani – Stando alle parole del tecnico di Grugliasco, i vari Piccoli, Da Riva, Delprato, Scalvini, Ghislandi, dovrebbero restare. Alla fine, probabilmente, resterà solo Piccoli (e ha senso, perché prendere un vice Zapata quando lo hai in casa) e Da Riva, come quarto centrocampista. Poi, se davvero dovessero rimanere tutti, significa che le intenzioni della società per quest’anno sono diverse e davvero si vuol puntare a un campionato dignitoso, ma non scintillante come gli ultimi tre.
Sul centrocampista – Siamo a posto, dice Gasperini. Ma sa benissimo anche lui che si tratti di una bugia. Vale il discorso del sostituto di Romero. Ossia, si tratta di una frase di circostanza per non far mettere l’Atalanta spalle al muro.
Su Kovalenko – Rimarrà? Certo, la partita con il Pordenone potrebbe aver messo la pulce nell’orecchio al Gasp e non solo per il gol. Però, intendiamoci, è un altro trequartista, non un centrocampista come De Roon.
Interpretando tra le righe le parole di Gasperini
