UEFA, pronto il pugno duro: chi fa la Superlega fuori dalle Coppe

Potrebbe essere un’estate caldissima per il calcio europeo, ma non solo climaticamente parlando. Questo fine settimana i rapporti tra l’associazione dei club europei, l’ECA, presieduta da Andrea Agnelli, e l’UEFA si sono davvero complicati.

Undici squadre vorrebbero far partire la Superlega, il campionato delle cosiddette 20 compagini europee più “prestigiose” (in base a cosa, poi?), fin dal 2022. Questo per rimpinguare le loro casse societarie, rese più povere dal Covid-19.

Le undici “ribelli” sono le italiane Juventus, Milan, Inter, le spagnole Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid e le inglesi Manchester United, Liverpool, Arsenal, Chelsea e Tottenham. DAZN sarebbe già in procinto di trasmettere il torneo, anche se dal broadcast è arrivata puntuale la smentita.

L’UEFA ha fatto sapere in giornata che chi aderirà alla Superlega si potrà già considerare escluso dalle competizioni europee e i giocatori di queste compagini esclusi dalle convocazioni delle Nazionali. Si attendono sviluppi.

Lascia un commento