Le dichiarazioni di Gian Piero Gasperini subito dopo la vittoria della sua Atalanta contro il Napoli per 3-1 che è valsa la finale di Coppa Italia, rilasciate ai microfoni della RAI.
Sulla partita: “Dopo un ottimo primo tempo, siamo andati in difficoltà nell’inizio del secondo. Però il Napoli è una squadra forte, quando attacca lo fa pericolosamente e con qualità e sapevamo che avremmo dovuto soffrire molto per mantenere la gara. Sapevamo però anche che la situazione migliore era fare il terzo gol negli spazi che il Napoli avrebbe lasciato e ci siamo riusciti“.
Sul giocare ogni tre giorni: “Domenica a Cagliari sarà la 13/a partita in 42 giorni, tutte partite difficili dove abbiamo trovato una continuità incredibile. Chiaro che non è sempre facile mantenere la concentrazione, cerchiamo di esserci in tutti gli obiettivi e tra 15 giorni giocheremo contro il Real in Champions e forse questo ci dà adrenalina e voglia di fare bene“.
Sull’importanza di vincere un trofeo e sul Real Madrid: “Vincere un trofeo è sicuramente importante, ma restano anche le vittorie, i risultati e le qualificazioni e questo ha aiutato a crescere la squadra. Superare il Real Madrid? Sarebbe straordinario“.
Sul perché non si è pressato inizialmente il Napoli: “Abbiamo fatto questa scelta perché ci capita spesso di subire gol nei primi minuti e dobbiamo ancora riuscire a risolvere“.
Su Pessina: “Ci sta dando moltissimo e penso che potrà dare moltissimo anche per la Nazionale. Sta avendo un’evoluzione incredibile. Dopo un ottimo campionato a Verona, si era presentato all’inizio con un infortunio lungo. Il suo inserimento ha portato equilibrio ma anche qualità, visto le due reti segnate stasera“.
Su Zapata: “Mai avuti dubbi su Zapata. Questa è una stagione anomala ed è difficile giocare con continuità e la stessa qualità. Le partite sono tante e abbiamo cercato di gestire i calciatori in attacco. Al di là dei gol, Zapata ci dà sempre riferimenti importanti“.
Sulla finale con la Juventus: “Affrontiamo una squadra fortissima e favoritissima, ma faremo la nostra partita. Per fortuna, in Coppa Italia siamo riusciti a vincere recentemente con la Juventus, speriamo di ripeterci“.
Gasperini: “Vincere un trofeo è importante, ma restano anche i singoli successi. Pessina? Evoluzione incredibile”
