Atalanta, questa volta il pullman è a favore. Lazio sconfitta 3-2, Dea in semifinale

Atalanta e Lazio si sfidano per le prima di due partite ravvicinate, che vale per i quarti di finale di Coppa Italia 2020/2021. I nerazzurri sbloccano subito il risultato al 7′. Calcio d’angolo, girata di Palomino, respinta di Reina e Muriqi spazza addosso a Djimsiti col pallone che carambola in rete. 120 secondi dopo, Muriel si trova solo in area, si gira repentinamente e conclude, ma Reina si fa trovare pronto.

La Lazio però reagisce e al 17′ impatta proprio con Muriqi. Cross di Acerbi, colpo di testa di Muriqi che sovrasta Palomino e spedisce il pallone nell’angolino basso alla sinistra di Gollini. I biancocelesti si fanno preferire e al 34′ si portano in vantaggio. Sugli sviluppi di un disimpegno, Acerbi anticipa Pessina, si invola palla al piede, salta Palomino e realizza un gran gol.

Tre minuti dopo, l’Atalanta rimette le cose a posto. Muriel, sulla sinistra, disorienta Hoedt e mette un cioccolatino che Malinovskyi deve solo scartare. Al 43′, Atalanta vicino al vantaggio. Calcio d’angolo e Romero, da buonissima posizione, anche perché ostacolato da Palomino, conclude alto. Ultima emozione di un primo tempo che si conclude 2-2.

Inizia la ripresa e al 50′ l’Atalanta si fa pericolosa. Cross di Malinovskyi, colpo di testa di Miranchuk che solo conclude centrale. Pochi minuti dopo, imbucata di Lazzari (entrato da poco al posto di Fares) che si invola solo davanti a Gollini, Palomino lo atterra e, siccome è ultimo uomo, viene espulso.

Ma, clamorosamente, è l’Atalanta a ripassare in vantaggio. Al 57′, errore di disimpegno della difesa della Lazio, Romero può servire Miranchuk che solo soletto infila Reina per il nuovo vantaggio nerazzurro. Dieci minuti dopo, calcio di rigore per l’Atalanta. Zapata viene atterrato da Hoedt, ma dal dischetto il colombiano si fa ipnotizzare da Reina.

Entra anche Immobile e la Lazio si butta in avanti. Al 72′, girata di Muriqi ben intercettata da Gollini. Si tratta di un assedio biancoceleste e all’88’ Gollini è miracoloso su Acerbi, che svetta di testa su punizione di Correa. Quattro minuti di recupero, la Lazio insiste ma Zapata è bravissimo a guadagnare due calci d’angolo che fanno perdere tempo preziosissimo. Al 94′, il triplice fischio di Pairetto. L’Atalanta batte 3-2 la Lazio ed è in semifinale di Coppa Italia.

ATALANTA (3-4-2-1) Gollini; Palomino, Romero, Djimsiti; Maehle (88′ Caldara), Pessina, Freuler, Gosens; Malinovskyi (58′ Zapata), Miranchuk (58′ De Roon); Muriel (62′ Toloi). A disp.: Rossi, Sportiello, Sutalo, Ruggeri, Scalvini, Gyabuaa, Ilicic, Lammers All. Gasperini

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric (45′ Parolo), Hoedt (70′ Immobile), Acerbi; Marusic, Milinkovic-Savic, Escalante (62′ Correa), Akpa Akpro, Fares (45′ Lazzari); Pereira (81′ Lulic), Muriqi. A disp.: Alia,, Vavro, Armini, Radu, Cataldi, Czyz, Pereira. All. Inzaghi

Marcatori: 7′ Djimsiti (A), 17′ Muriqi (L), 34′ Acerbi (L), 37′ Malinovskyi (A), 57′ Miranchuk (A)

Arbitro: Pairetto di Nichelino

Note: Espulsi: Palomino (A), Ammoniti: Romero (A), Malinovskyi (A), Patric (L), Fares (L), Escalante (L)

Lascia un commento