Dea Story – 15/08/1999, il Figlio del Vento torna a Bergamo

Correva il Ferragosto di 21 anni fa e Bergamo tornava ad abbracciare uno dei suoi figli “bergamaschi d’adozione” più amati. Anzi, il Figlio con la F maiuscola. Il Figlio del Vento.

Sulle tribune di questo che è adesso il Gewiss Stadium, si accomodava Claudio Paul Caniggia. Il presidente Ruggeri riuscì così a riportare all’Atalanta dopo sette anni uno degli idoli della Pisani.

L’occasione del bentornato a Caniggia fu la sfida valevole per la 1/a giornata del girone 4 di Coppa Italia 1999/2000, che vide l’Atalanta di Vavassori sfidare la Cremonese. I nerazzurri si imposero per 2-1 grazie ai gol di Nappi e Caccia (Zanetti in rete per i grigiorossi). Ma gli occhi di tutti furono solo per Caniggia. Il Figlio del Vento contribuì alla promozione in Serie A della Dea con due reti in 20 presenze stagionali, una alla Pistoiese in Coppa Italia e una al Cosenza in campionato.

Certo, esperienza marginale rispetto al triennio 1989-1992, ma sempre carica di emozione. Perché il Figlio del Vento è sempre il Figlio del Vento.

Lascia un commento